S. Inox si è dotata in questa nuova sede di magazzini automatici, suddivisi per tipologia di prodotto, al fine di automatizzare completamente il ciclo di stoccaggio e movimentazione merce e più precisamente è stato allestito un magazzino automatico per ognuna delle macrofamiglie di prodotti.

S.Inox Spa

Per i prodotti piani, lamiere, è stato installato un robot traslo elevatore rettilineo bicolonna “Velox” da 750 celle per 3200 kg cadauna. Le operazioni di carico e scarico vengono svolte dal Velox muovendosi su due assi, (X = traslazione e Y = sollevamento) sul fianco del magazzino sono state installate due baie multifunzione utilizzabili indifferentemente sia per il carico che per l’attività di picking (preparazione ordini).

Per i prodotti lunghi è stato installato il robot “Flexo” da 1600 celle per 2300/3200 kg cadauna. Il Flexo muovendosi su tre assi: scorrimento, traslazione e sollevamento, svolge le operazioni di carico e scarico dei contenitori da sei/sette metri contenenti i fasci di prodotti.

Questi “cassoni” UDC (unità di carico) vengono poi immagazzinati in apposite strutture, cantilever, predisposte per l’alloggiamento. Il robot carica e scarica gli UDC da e verso il magazzino.

Per il carico e lo scarico sono attive cinque baie configurabili dinamicamente per movimentazioni urgenti o programmate.

Per la raccorderia sono stati installati due magazzini automatici verticali ad alta densità “EXPANDO”. Tutto il flusso e la movimentazione è stato concepito e realizzato per poter essere gestito in completa sicurezza ed è monitorato da un sistema informatico di “Supervisione”.