LA SALDATURA DELL’ACCIAIO INOX

La saldatura è il procedimento che permette l’unione fisico-chimica di due elementi mediante la fusione degli stessi. Questo può avvenire con o senza materiale d’apporto.

La Saldatura Eterogena (detta anche brasatura) si ottiene tramite la fusione esclusivamente del materiale d’apporto, senza fusione del giunto. Nella Saldatura Autogena invece, il materiale base fonde e prende parte alla composizione del giunto. Questa può essere effettuata quindi sia con che senza materiale d’apporto.

Ovviamente anche elementi in acciaio inossidabile posso essere saldati tra loro.

I metodi più diffusi per eseguire questa operazione sono:

– TIG

– MIG

– Ad elettrodo rivestito.

SALDATURA TIG DELL’ACCIAIO INOSSIDABILE

La saldatura dell’acciaio inossidabile con metodo TIG (Tungsten Inert Gas) è ideale quando si ricerca una saldatura di qualità. È indicata per saldare pezzi di acciaio con spessore molto ridotto, grazie alla precisione del procedimento.

La saldatura TIG avviene con un arco elettrico scoccato da un elettrodo di TUNGSTENO protetto da una campana di gas inerte. Normalmente una miscela di ARGON e IDROGENO.

SALDATURA MIG DELL’ACCIAIO INOX

La saldatura MIG (Metal Inert Gas) è indicata nei processi di saldatura che richiedono un’alta produttività.

È un metodo di saldatura a filo con protezione di gas inerte che coniuga velocità di esecuzione e flessibilità d’impiego.

SALDATURA A ELETTRODO RIVESTITO

Questo tipo di saldatura ad arco prevede la protezione del bagno di saldatura attraverso una scoria che si crea dalla fusione del rivestimento.

È il metodo di saldatura più adatto alla esecuzione all’aperto e quello che implica il costo minore delle apparecchiature.

In tutti i processi di saldatura dell’acciaio inox, abbiamo come obbiettivo primario la realizzazione di giunti stabili, resistenti e di ottima qualità, idonei ai più diversi mercati: da quello farmaceutico a quello alimentare, comprese tutte le applicazioni per il settore meccanico e idraulico.

DECAPAGGIO

Una fase necessaria dopo la saldatura dell’acciaio inox è il decapaggio chimico.

Attraverso questa operazione è possibile rimuovere i residui della saldatura sfruttando una reazione chimica tra l’ossido della saldatura e un composto acido.

La reazione chimica prevede la dissoluzione del residuo nel tempo, facilitando il suo distacco dalla superficie metallica.

S.Inox Spa è in grado di fornire il materiale di consumo necessario per la saldatura TIG (FILO e BACCHETTE) oltre a GEL DECAPANTE e DECAPANTE LIQUIDO.