BARRA PIATTA – piatto inox

La barra piatta è uno dei più diffusi tra i prodotti semilavorati in acciaio inossidabile.

Viene impiegata in svariati ambiti e con differenti modalità di applicazione, pertanto è prodotta con finiture e tolleranze che si differenziano molto.
I prodotti commercialmente più diffusi si possono riassumere in tre categorie.

  • PIATTO CESOIATO

È la tipologia di barra piatta più diffusa.

Viene prodotto mediante cesoiatura su slitter di coils di lamiera.

Questa tecnologia di produzione implica un bordo leggermente schiacciato / arrotondato causato dalla pressione delle lame di taglio, inoltre lo spessore massimo ottenibile non può superare i 12/15 mm.
Il piatto cesoiato è fornito generalmente in barre lunghe 4 metri (dimensione disponibile presso S.Inox) oppure 6 metri ma con possibilità di allestimenti anche su misura.

  • PIATTO LAMINATO

Ottenuto tramite laminazione a caldo, presenta un bordo leggermente arrotondato (meno accentuato rispetto al piatto cesoiato) e tolleranze dimensionali ampie.
Per questo prodotto gli spessori che si possono ottenere sono maggiori rispetto al piatto cesoiato: anche fino a 50 mm.

La lunghezza delle barre varia da 4,5 a 6,0 metri a seconda del produttore.

  • PIATTO TRAFILATO

Ottenuto partendo dal piatto laminato e sottoposto a trafilatura a rulli che conferisce al prodotto, oltre a tolleranze dimensionali più ristrette, una finitura liscia e uniforme.

Lo spigolo del piatto trafilato è ben definito (spigolo vivo) e la lunghezza in cui generalmente è fornito varia da 3 metri (dimensione disponibile presso S.Inox) a 4,5/5 metri.

Tutti i piatti sono generalmente prodotti negli acciai inossidabili AISI 304 e AISI 316.

S.Inox ha recentemente completato la gamma di piatto disponibile dal pronto mettendo a stock anche il piatto trafilato in AISI 304 e il piatto cesoiato satinato in AISI 304.