La barra piatta è uno dei più diffusi tra i prodotti semilavorati in acciaio inossidabile.
Viene impiegata in svariati ambiti e con differenti modalità di applicazione, pertanto è prodotta con finiture e tolleranze che si differenziano molto.
I prodotti commercialmente più diffusi si possono riassumere in tre categorie.
- PIATTO CESOIATO
È la tipologia di barra piatta più diffusa.
Viene prodotto mediante cesoiatura su slitter di coils di lamiera.
Questa tecnologia di produzione implica un bordo leggermente schiacciato / arrotondato causato dalla pressione delle lame di taglio, inoltre lo spessore massimo ottenibile non può superare i 12/15 mm.
Il piatto cesoiato è fornito generalmente in barre lunghe 4 metri (dimensione disponibile presso S.Inox) oppure 6 metri ma con possibilità di allestimenti anche su misura.
- PIATTO LAMINATO
Ottenuto tramite laminazione a caldo, presenta un bordo leggermente arrotondato (meno accentuato rispetto al piatto cesoiato) e tolleranze dimensionali ampie.
Per questo prodotto gli spessori che si possono ottenere sono maggiori rispetto al piatto cesoiato: anche fino a 50 mm.
La lunghezza delle barre varia da 4,5 a 6,0 metri a seconda del produttore.
- PIATTO TRAFILATO
Ottenuto partendo dal piatto laminato e sottoposto a trafilatura a rulli che conferisce al prodotto, oltre a tolleranze dimensionali più ristrette, una finitura liscia e uniforme.
Lo spigolo del piatto trafilato è ben definito (spigolo vivo) e la lunghezza in cui generalmente è fornito varia da 3 metri (dimensione disponibile presso S.Inox) a 4,5/5 metri.
Tutti i piatti sono generalmente prodotti negli acciai inossidabili AISI 304 e AISI 316.
S.Inox ha recentemente completato la gamma di piatto disponibile dal pronto mettendo a stock anche il piatto trafilato in AISI 304 e il piatto cesoiato satinato in AISI 304.