Manutenzione delle superfici in acciaio inox

L’acciaio inox coniuga per definizione i concetti di brillantezza e resistenza: in uso casalingo e industriale è sicuramente uno dei materiali più diffusi : per questo motivo, è davvero molto importante sapersi prendersi cura delle superfici in acciaio inox, utilizzando alcuni accorgimenti che vi elenchiamo.

INCROSTAZIONI DI CALCARE

Per rimuovere i depositi di calcare lasciati dall’acqua, usare una crema detergentemultiuso con panno morbido. Le incrostazioni più spesse possono essere sciolte lasciando in ammollo in soluzione di acqua molto caldacon 1/4 di aceto.  Sciaquare abbondantemente con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio e poi con acquapulita. Asciugarequindi con cura.

MACCHIE DI OLIO E DI GRASSO

Usare un blando detergentein acqua molto calda. Sciacquare abbondantemente con acqua pulita e asciugare con un panno. Per le macchiepiù ostinate, usare alcool etilico, acetone o altro solvente non alogenato.

IMPRONTE

Usare un blando detergente liquido in acqua oppure, in alternativa, strofinaredelicatamentecon un panno morbido (es. microfibra) e un detergente per i vetri.

ALONI DA FIAMMA

Usare un panno con una crema detergente multiuso per pulizie domestiche. Sciacquarein acqua corrente e asciugare con un panno morbido.

MACCHIE DI CAFFÈ O TÈ

Preparare una soluzione,mescolando bicarbonato di sodio in acqua bollente.Immergervi il recipiente macchiato per 15 minuti, quindi farlo scolare, sciacquare con cura e asciugare con un panno morbido.

GRAFFI SUPERFICIALI

Applicare un detergente/lucidante, apposito per acciaio inossidabile, utilizzando un panno morbido.

SPORCO OSTINATO E GRASSO BRUCIATO

Usare un panno con un detergente in crema multiuso per pulizie domestiche.

MACCHIE DI RUGGINE (contaminazione)

Le macchie di ruggine possono provenire non dalla corrosione del’acciaio inox, ma da utensili di uso quotidiano in acciaio comune lasciati per tempi prolungati sulla superficie di quello inossidabile oppure che possono trasferire particelle ferrose. Per rimuovere tali macchie,applicare un detergente in crema per mezzo di un panno soffice inumidito e strofinare delicatamente , se la macchia persiste , applicare un prodotto passivante o decapante specifico per acciaio inossidabile

Cosa NON usare

NON USARE paglietta, spazzole o dischetti abrasivi realizzati con altri metalli o leghe(e.s   acciaio comune,alluminio, ottone, ecc.), oppure utensili che abbiano precedentemente lavorato o pulito altri metalli o leghe che oltre a graffiare la superficie causerebbero conseguenti antiestetici aloni.

Paglietta e spazzole di acciaio inossidabile sono compatibili in quanto non contaminano la superficie, ma è necessario comunque porre attenzione per evitare eventuali graffiature.

NON USARE acido cloridrico (muriatico commerciale). È bene evitare anche il contatto con i vapori di acido cloridrico, provenienti, ad esempio, dal lavaggio dei pavimenti. 

In generale, sarà opportuno evitare l’utilizzo diretto sul acciaio  inox di detergenti contenenti cloruri, a meno che non si prevedano tempi di contatto brevi e un abbondante risciacquo finale. Non usare candeggina.

NON USARE detergenti in polvere abrasivi che potrebbero rovinare l’aspetto esteticodella finitura superfi­ ciale (per esempio finitura sati nata).

NON USARE sostanze solitamente impiegate per pulire l’argento.