La scelta di usare determinati prodotti in funzione di determinate pressioni di esercizio dipendono da molti fattori. Fra i più significativi possiamo annotare: colpi d’ariete, temperatura d’esercizio, sbalzi termici immediati, vibrazioni, viscosità e velocità dell’eventuale fluido di scorrimento.

Non sapendo esattamente le sollecitazioni alle quali vengono sottoposti i prodotti in acciaio inossidabile, risulta per noi impossibile consigliare tipologia di materiale ( tubo elettrounito o senza saldatura ) o anche dimensionare gli spessori in funzione dei diametri.

Queste indicazioni devono essere date da persone con le specifiche e necessarie conoscenze ( studi ingegneria o similari ) solo dopo aver valutato/studiato la particolare applicazione e l’esatta situazione di esercizio ne può autorizzare l’uso mantenendo la “totalità dell’impianto” in completa sicurezza.

Per quanto concerne i tubi elettrouniti ( saldati ) a norma EN 10.217/7 possiamo allegare una tabella indicativa delle PRESSIONI MASSIME D’ESERCIZIO in condizioni ottimali da laboratorio, di solito per maggior sicurezza dividiamo a metà anche questi valori.


TUBI ELETTROUNITI EN 10.217/7
Tabella indicativa delle pressioni massime di esercizio a temperatura di 20°C senza “colpi d’ariete” per tubi saldati solubilizzati e non, secondo le norme: EN 10217-7
Senza sbalzi termici “immediati” superiori ai 15 gradi - in assenza di vibrazioni

Cliccare qui per il file Pdf "Tabella Indicativa delle pressioni massime di esercizio ed "alcune caratteristiche fisiche e meccaniche degli acciai inox".


Per quanto concerne i tubi SENZA SALDATURA possiamo allegare una tabella indicativa delle PRESSIONI MASSIME AMMISSIBILI in condizioni ottimali da laboratorio.
Sono riportati diversi valori in funzione delle diverse temperature. Anche in questo caso come per i tubi elettrouniti , per maggior sicurezza dividiamo a metà anche questi valori.

TUBI SENZA SALDATURA AISI 304
PRESSIONE MASSIMA AMMISSIBILE NELLE TUBAZIONI SENZA SALDATURA IN ACCIAIO INOSSIDABILE AISI 304L
European standard for Industrial piping (EN 13480-3 : 2012 Issue 1) - Maximum internal pressure, bar.

Cliccare qui per il file Pdf "Pressione massima ammissibile nelle tubazioni senza saldatura in acciaio inossidabile AISI 304L"